Chi siamo e cosa facciamo

Dall'art. Art. 1 dello Statuto della Sezione T.S.N. di Pescia
Natura e scopi istituzionali

    1. La Sezione di Tiro a Segno Nazionale di Pescia ha sede legale in Pescia (PT), è l'organismo a base associativa, senza scopo di lucro, dotata di personalità giuridica, istituita per il perseguimento degli scopi istituzionali stabiliti dal codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; dal testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90; dalla legge 18 aprile 1975, n. 110; dal regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 e dal regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.

    2. la Sezione, ai sensi dell'articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e sulla base della deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n. 1367 del 6 dicembre 2007, svolge, altresì, come associazione sportiva dilettantistica, in regime di affiliazione con l'UITS e sulla base delle direttive della stessa, attività sportive agonistiche, amatoriali e promozionali. Ai fini della pratica dell'attività sportiva, la Sezione deve ottenere il proprio riconoscimento a fini sportivi e richiedere annualmente l'affiliazione all'UITS e l'iscrizione nel registro Coni delle associazioni e società sportive dilettantistiche.

La Sezione quindi, ai sensi dell'art. 1, p.to 1 dello Statuto, espleta attività di addestramento nei confronti di tutti coloro che intendano richiedere il rilascio o rinnovo di licenze di porto d'armi oppure perché espletino servizio armato presso corpi di Polizia Municipale o istituti di vigilanza privata e quindi per legge tenuti alla frequentazione di appositi corsi  volti alla certificazione della così conseguita capacità tecnica.
In tale ambito le funzioni che il T.S.N. Pescia garantisce assumono quindi per legge veste di natura pubblicistica e di pubblica necessità, secondo le norme succitate ed anche in base agli artt. 357-358-359 Cod. Pen.
Ai sensi dell'art. 1, p.to 2 dello Statuto nel contempo la Sezione, quale associazione sportiva dilettantistica affiliata alla U.I.T.S., garantisce lo svolgimento delle varie specialità di tiro sportivo olimpico previste dalla U.I.T.S., sia a livello agonistico che meramente ludico per ambosessi a partire da 10 anni di età.

 Copyright: Tiro a segno Nazionale - Sezione di Pescia - Presidente Giuseppe Mencarini